venerdì 2 marzo 2012

LA BIZZA

Che bello il Sabato mattina...
Soprattutto quando il tempo lo permette!
Prendere il passeggino e uscire di casa per andare in piazza del Galluzzo, 
fare la vita di "paese"
andare a comprare il pane e il latte fresco per la domenica,
fare un giretto del mercato in piazza
fermarsi con le altre mamme a parlare
liberare e far correre e giocare la Picci
nel centro della piazza
(hanno tolto il bruco se Dio vuole....)
Bello il Sabato mattina se non si sfiorano tragedie, 
come è successo a me lo scorso Sabato....
 Facciamo tutti i nostri giretti
pizzetta, corsetta poi scopriamo come si sale sulla panchina...
Giochiamo a rincorrerci poi ci sediamo e decido di tirare fuori la macchina fotografica...
NOOOOO MA COSA HO FATTO???
Ho sentito un urlo lancinante:
"E' miaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!"
Ho pensato 
NO, NON MI DIRE CHE CI SIAMO!
Ho cercato di dirle che la macchina fotografica non è un balocco,
ho tirato fuori di tutto
(tutto rigorosamente lanciato in terra da lei per farmi capire che non lo voleva)
niente non c'è stato nessun modo di fermare 
o quantomeno di arginare la sua ira...
Forte dei consigli letti sui libri su come educare i figli
ho deciso di attuare la regola
-i capricci vanno ignorati-
Così ho fatto.
Mi sono seduta sulla panchina di fronte ad osservarla
pensando che prima o poi avrebbe cessato quegli urli...
(Ma dove è il bruco quando serve???)
Dopo circa 25 minuti che lei era stesa in terra in mezzo alla piazza
(di sabato mattina con il mercato, avete un'idea???)
a fare il suo show,
a gridare "BIA" ogni volta che mi avvicinavo
a urlare "NO" tutte le volte che osavo parlare,
ed io dopo essere stata additata da tutte le altre mamme come
-é quella la sua mamma-
e dopo che tutte le "comari" del Galluzzo
si fossero fermate insieme ai loro figli/nipoti
a mediare i suoi urli
ho deciso di prenderla di forza di legarla nel passeggino e di andare a casa...
Nel tragitto,
sempre in balia dei suoi urli mille pensieri mi assalivano la mente...
Ma come è possibile che se un secondo prima giochiamo 
ridiamo e corriamo un secondo dopo
si urla e si strilla senza nessun motivo?
E' incredibile il cambio d'umore dei bambini....
Non ci si crede è impossibile davvero!
Sembra che un'altra persona sia dentro lo stesso
frugoletto che ride e che gioca, 
che TRASFORMA la Picci in un mostro!
Nel momento in cui pensi di avere la bambina più bella e 
più buona del mondo
la trasfigurazione del suo volto e il suono assordante dei suoi urli
ti fa subito mettere i piedi per terra ricordandoti che
NON ESISTONO I FIGLI PERFETTI...
(dovevo aspettarmelo lo dice anche la Tata Lucia nel suo libro..)
Comunque dopo circa 40 minuti di urli siamo a casa,
apro il cancello e per miracolo c'era Achille
(il pincher della mia vicina di casa)
che solo con la sua corsetta saltellante, ignaro di tutto
in meno di un secondo ha risolto tutti i miei problemi....
MAH....
A proposito degli sbalzi di umore....
Comunque la macchina fotografica non l'ha presa
quindi nonostante gli urli ho vinto io sulla Picci!
E vi assicuro che la macchina fotografica non me l'ha più chiesta, 
ne' quel giorno ne'il giorno dopo
e neppure quello dopo ancora....
(ed io la macchina fotografica ce l'ho sempre in mano)
Comunque ho documentato il viso d'angelo che gioca e si diverte
ed il viso del diavoletto che l'ha posseduta per 40 minuti!


LA QUIETE




IL DISAPPUNTO INIZIALE





IL DISASTRO!!





Non può essere la stessa bambina vero??


Nessun commento:

Posta un commento

E adesso tocca a voi.... Ditemi cosa ne pensate!