venerdì 22 febbraio 2013

L'INFLUENZA AL SEMOLINO

Come già ho scritto nel mio post precedente credo di aver già detto che in questa settimana passata siamo state malate....
Tutto è cominciato giovedì scorso, quando l'asilo mi ha chiamato perchè la Picci aveva 38.5 di febbre....
Ecco vi dico che ancora non abbiamo visto la luce del sole, e sono passati 8 giorni, e solo oggi a me è passata la febbre....
Questa influenza è stato un vero incubo, tutto un alti e bassi di febbre e a me è venuta pure pure la bronchite asmatica!!!
E' una settimana che prendo antibiotici e cortisone, e oggi che non ho la febbre mi sento un'altra persona.

Comunque ieri sera, con mezza febbre sono riuscita a fare un dolcino....
Facile Facile (l'ho fatto con la febbre)
Velocissimo e Buonissimo....
Insomma se volete fare un figurone e non avete molto tempo vi consiglio questa ricetta:

TORTA AL SEMOLINO

- Rotolo do pasta frolla pronta (io ho preso quella della Coop)
Lo so che la pasta frolla andrebbe fatta e che gli appassionati di cucina mi criticheranno...
- 250 ml di latte
- circa 200 g di semolino
- zucchero a velo vanigliato
- 10 g di burro
- 1 uovo
- buccia di arancia per aromatizzare
- 250 ml di panna fresca
- 200 g di cioccolato fondente

Per prima cosa io direi di accendere il forno a 180°per portarlo a temperatura.
Prendere una tortiera e stendere la pasta frolla.
Io ho usato una tortiera dal diametro di 22cm per tenere i bordi della frolla alta.
Nel frattempo in un pentolino fate bollire il latte con la buccia d'arancia e lo zucchero 
(zuccherate a vostro gusto).
Quando il latte sarà a bollore, mettere il semolino a pioggia e cuocete fino a quando non si staccherà dai bordi.
Fatelo un leggermente raffreddare e fate sciogliere dentro il burro l'uovo e aggiungere circa 50ml di panna fresca per rendere il composto cremoso.
A questo punto stendete la crema nella pasta frolla e cuocere in forno per circa 35-40 minuti.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde e aggiungete la panna rimasta
(forse ne basterà anche meno, fate un pochino ad occhio)
Dopo aver sfornato la torta fatela raffreddare e mettete la crema al cioccolato sopra la torta.
Potete conservarla in frigorifero fino a 3 giorni.....
Ed è davvero molto buona!!


QUESTO E' IL RISULTATO




LE GIORNATE A CASA CON LA FEBBRE





Nessun commento:

Posta un commento

E adesso tocca a voi.... Ditemi cosa ne pensate!