mercoledì 17 ottobre 2012

Crostata alle More... Con aiuto!

Oggi tornata a casa con un po' di spesa, ho trovato perse nel mio frigo 2 uova che avrebbero avuto ancora pochi giorni di vita....
Visto che non è più molto la stagione per andare ai guardini ho provato ad includere la Picci nella creazione di una crostata di more (tra l'altro secondo me è uno dei dolci che mi viene meglio)...
Ho un bellissimo ricordo di quando la mia nonnina mi coinvolgeva nella preparazione dei cibi vari, e memore di quelle meravigliose sensazioni ho voluto far partecipare anche lei nelle fasi della preparazione provando anche a spiegare che cosa stavamo facendo...
Devo dire che ha subito manifestato un notevole interesse per quello che stavo facendo, a partire dalla rottura delle uova, ma la cosa che in assoluto le è piaciuta di più è stato senza dubbio manipolare l'impasto... (Forse le ha ricordato il Didò dell'asilo...)
Comunque vi posto la ricetta e anche le foto della lavorazione della Picci che si è super-impegnata!!

INGREDIENTI:
- 250g di farina (io l'ho usata di farro)
- 90g di burro
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- marmellata di more (per me solo Chiaverini)

Disporre lo zucchero e la farina a vulcano e mettere all'interno il burro a quadretti ammorbidito alla temperatura ambiente e l'uovo.


Impastare fino a quando non si ottiene un impasto omogeneo ed elastico, poi fare una palla avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigorifero a riposare per 30 minuti.





Dopodiché è arrivato il momento di stendere l'impasto nella tortiera.
Stendere la marmellata (la quantità a piacere vostro) e poi mettere le strisce sopra la crostata.
Io ho scelto di mettere le formine per permettere alla Picci di divertirsi con l'impasto.
Mettere in forno caldo 180-200 gradi per 25/30 minuti.

È poi mangiare tutti insieme! Noi l'abbiamo fatto!


( La lingua fuori è sinonimo di impegno....)





martedì 16 ottobre 2012

INIZIATIVA "FATTI CONOSCERE!"


Ringrazio ancora una volta i ragazzi di bricolage & ricette per avermi coinvolto in un'iniziativa che sono molto felice di condividere con tutti voi!!
Ringrazio kreattiva per l'iniziativa e copio pari pari il suo post per non rischiare di sbagliare e per mandare avanti questo fantastico passa parola!!!



Mi accorgo sempre più spesso che nel vasto mare del web ci sono dei bellissimi blog che non hanno molto follower (lettori fissi) e fanno fatica ad emergere semplicemente perchè persi nei soliti noti allora ho deciso di darvi una possibilità di farti conoscere con questo piccolo giochino

1) inserire un commento con il link del vostro blog o in mister link (ranocchietta blu)

2) scegliete 2 blog che vi precedono nella lista o che vi ispirano e visitateli lasciando una traccia del vostro passaggio con un commento, se vi piacciono diventate follower (lettori fissi)

3) Condividete questa iniziativa inserendo questa immagine (più condividiamo più sarà facile scoprire nuovi siti amici